...c'è ancora qualche speranza

...c'è ancora qualche speranza

18.11.08

Morte perinatale


In Italia 1 su 270 gravidanze esitano in stillbirth (morte intrauterina inaspettata). Consiglio una visita al sito dell'associazione CiaoLapo Onlus, un associazione per il sostegno ai genitori colpiti da aborto e morte perinatale.
Ricco di spunti, documenti e materiale utile.
Per chi è interessata a capire come essere d'aiuto-conforto-sostegno alla coppia-famiglia colpita da una perdita lacerante.
E in inglese all'International Stillbirth Alliance (ISA).

Dal punto di vista clinico su SAPERIDOC sono messi a disposizione alcuni materiali operativi relativi al volume “La natimortalità: audit clinico e miglioramento della pratica assistenziale” a cura di Dante Baronciani, Gaetano Bulfamante e Fabio Facchinetti, distribuito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. E' possibile consultare e scaricare alcuni strumenti di lavoro utili nella pratica clinica (Protocollo autoptico (flow-chart), Modulo descrizione macroscopica della placenta, Flow chart del campionamento della placenta,Guida all'esame anatomo-patologico della placenta, Nomenclatore e codifica delle lesioni placentari,Normogrammi del feto e della placenta, Protocollo diagnostico, Disposizioni legislative, Modello della cartella clinica, Algoritmi per la compilazione della cartella clinica).

1 commento:

Laura ha detto...

Non è facile trovare qualcuno che si interessa alle c.d "mamme speciali"!
Io ho fondato il mio blog, dopo la perdita del mio secondo figlio alla 34esima setimana di gestazione .. so quanto è necessario il supporto psicologico, che io non ho avuto poiché nel 2004 non c'era ancora niente e nessuno che se ne occupasse. Conosco molto bene e collaboro con "CiaoLapo" e credo che sia un'"Opera straordinaria" Quindi ... grazie per questo riferimento.

laura